Presentazione del Convegno 2013

Il convegno “i desideri, l’uomo” si terrà il 19 e 20 aprile a Città di Castello e a Monteripido. L’iniziativa è organizzata da Agorà e Stromata insieme ed è patrocinata da numerose realtà locali. 

Il convegno si inserisce in un più ampio progetto culturale che la Scuola di politica della Diocesi di Città di Castello e l'associazione Stromata, di ispirazione francescana, portano avanti da alcuni anni. Lo stesso progetto intende aprire vie di nuovo umanesimo in uno spazio di dialogo interculturale e interreligioso. 

In particolare, valorizzando la dimensione delle passioni e specificamente del "desiderio", si intende, con il prossimo appuntamento, tentare di porre l'accento su un aspetto qualificante l’essere umano. I desideri spesso sono considerati elementi accessori e non costitutivi dell'essere umano, a volte assumono addirittura valore negativo laddove l’uomo è piuttosto “misurato” in vista dell'utile e del conveniente, da una prospettiva che rischia di dimenticare le aspirazioni ed esigenze più profonde che muovono e hanno mosso da sempre l’umanità. Il desiderio dunque, quale motore dell’azione, ma… quale il suo orientamento? Quali elementi qualificano la dinamica del desiderio? In che maniera esso muove l’uomo? Nel convegno si intende considerare tale dimensione da diverse prospettive e punti di vista: il desiderio nell'etica e nell'economia, il desiderio in riferimento alle produzioni artistiche e infine il desiderio come 'attesa' del trascendente. Interverranno alcuni tra i maggiori esperti sul tema a livello internazionale che lo affronteranno in un orizzonte interdisciplinare.