Agorà

Agorà è la scuola di formazione politica e sociale della Diocesi di Città di Castello (PG); essa fa riferimento all'Ufficio per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace e la salvaguardia del creato della stessa Diocesi, che ne definisce in ultima istanza i contenuti (in unità con il Vescovo) e di cui rappresenta la fondamentale dimensione formativa.

Qualificandoci come luogo formativo, Agorà intende anche rispondere alle richieste, fatte da più parti, di una rinnovata “presenza”, una “presenza qualificata”, dei Cattolici nella vita sociale e politica del nostro paese.  

In sintesi, obiettivi principali del percorso proposto da Agorà sono: 

- Dare una formazione di base che possa servire a quanti (ed in particolare ai giovani) vogliano vivere in maniera più consapevole e attenta la loro “presenza” e testimonianza cristiana nei vari gruppi-associazioni e nella società;

- Mostrare il valore universale dei principi contenuti nella Dottrina Sociale della Chiesa (d'ora in poi DSC) e individuare “luoghi e momenti” di “radicamento” della nostra storia, della nostra società e delle nostre istituzioni nei principi e valori contenuti nella Dottrina stessa; in questo senso soprattutto, la proposta formativa non è rivolta soltanto ai cristiani che intendono crescere e maturare in un consapevole impegno cristiano, ma anche a quanti, pur non cristiani, vedono nella DSC un riferimento culturale che è patrimonio fondamentale della nostra storia e della nostra cultura.  

- Terzo obiettivo è infine quello di formare persone che garantiscano una presenza qualificata, capace di concorrere al bene comune della “nostra polis”, impegnandosi nelle istituzioni e nelle diverse realtà politiche del territorio, e cercando gli spazi di un possibile ri-coinvolgimento o partecipazione: su questo è necessaria una condivisione e una crescita insieme. 

On-line è presente un Blog della scuola di politica in cui vengono proposte le attività di Agorà insieme a temi di discussione. Questo il link: www.agoracastello.org